venerdì 19 luglio 2013

Emozioni sparse prima della prima.

E lo so che è molto poco hipster e non c'entra nulla con la mia generazione e forse è anche un po' ridicola,
ma non so perchè, questa è la mia canzone del giorno. 
E che giorno. Oggi, il giorno del debutto. Ilmioprimoconsigliocomunale. Alle 18:30, in quel popò di Castello che teniamo, en plein air.


Mi risuona nelle orecchie da stamattina. Penso a come andrà, penso a quanto è lungo l'ordine del giorno e penso che forse neanche potremo parlare, oggi. Sarà tutto un giuramento/votazione/elezione/organizzazione. Sarà delicatissimo.
Penso al Castello e al fatto che tanti anni fa c'era il mio papà, in quegli uffici, e che forse mi guarderà, da lassù.
Penso che chissà accanto a chi mi siederò e se mi tremeranno le gambe come al comizio il giorno di Renzi. Penso che è la prima volta e voglio a tutti i costi che la mia memoria malandata mantenga ogni fotogramma della giornata fisso nella mia mente. E  penso, forse con la preoccupazione della principiante, che chissà come andrà l'elezione del Presidente del Consiglio (e mi raccomando a tutti) e chissà che rapporto stabiliremo, da oggi, tra di "noi" e con "Loro", che poi siamo tutt'uno e prima o poi dovremmo capirlo.
Dai, che si comincia.
E si comincia in un giorno speciale. Il pomeriggio del 19 Luglio di ventuno anni fa saltavano in aria Paolo Borsellino e la sua scorta, tra cui Emanuela Loi, la prima donna a far parte di una scorta e a cadere in servizio. Cominciamo nella luce del loro ricordo, con l'auspicio che il buon governo sia il primo passo per riportare la nostra città, in cui ancora criminalità, minacce, buio e soprusi -ahinoi- trovano qualche spazio, nella piena e totale legalità.
A dopo. Buon lavoro a tutti noi.



...Che poi, parlando con un amico, dicevamo che sarebbe il massimo se ad un certo punto della discussione -stasera- uscissero i Pooh, dal terrazzo di Federico, dedicandoci il brano.
Sapete che sorto colpo di scena!!!

Nessun commento:

Posta un commento