mercoledì 11 settembre 2013

Giunta comunale dell'11 Settembre 2013.

Ecco le principali deliberazioni approvate dalla Giunta comunale riunitasi Mercoledì 11 Settembre:

Soppressione sezione distaccata di Barletta del tribunale di Trani. Atto di indirizzo per le azioni giudiziarie
La Giunta Comunale ha approvato l’atto di indirizzo sulle azioni giudiziarie da intraprendere al fine di salvaguardare la locale Sezione Distaccata del Tribunale di Trani coerentemente con gli sforzi compiuti dal Comune che ha anche assunto a proprio carico le spese di gestione e manutenzione della struttura pur di assicurare alla collettività un significativo presidio di giustizia. La Giunta ha così dato seguito a quanto disposto dal deliberato del Consiglio Comunale monotematico del 6 settembre 2013, nel quale sono intervenute le associazioni degli avvocati di Barletta, alle quali era stato chiesto il contributo di un comitato scientifico. Da queste è poi arrivata una nota che indica l’esigenza di agire in giudizio anche in assenza di un formale provvedimento sul merito della richiesta di proroga dell’uso dell’immobile di via Zanardelli, di proprietà comunale, avverso alla imminente scadenza dell’esecutività della soppressione del presidio giuridico di Barletta.

Presa d’atto relazione inizio mandato
La Giunta ha approvato la relazione di inizio mandato, che il sindaco ha sottoscritto entro il termine del novantesimo giorno, ai sensi dell’art.4/bis del decreto legislativo 6 settembre 2011 n°149,  volta a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura dell’indebitamento dell’ente. La relazione di inizio mandato è stata predisposta dal responsabile del servizio finanziario e dal Segretario generale al fine, indicato nel decreto,  di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell’unità economica e giuridica della Repubblica e il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa.

Progetto “Outplacement sociale verso il terziario avanzato”. Start up dei tirocini formativi
 Si dà avvio al progetto “Outplacement sociale verso il terziario avanzato”, affidato alla Cooperativa sociale Prometeo Onlus, finalizzato all’inclusione sociale di persone svantaggiate già precedentemente selezionate e prese in carico dai Servizi Sociali di Barletta. Punto di riferimento dell’attività è l’Orto Botanico, pur essendo previsti anche altri luoghi di integrazione. Partiranno tirocini retribuiti della durata di 12 mesi. I 24 destinatari della formazione all'interno delle strutture pubbliche  acquisiranno conoscenze tecniche e pratiche riguardanti le attività di manutenzione ordinaria e di pulizia degli spazi e delle aree verdi.

Valorizzazione delle periferie. Organizzazione della manifestazione “Arrivederci Estate”
E' stata anche approvata una delibera per concorrere al programma "Arrivederci Estate", promosso dal Comitato "Salviamo le Periferie" nelle aree in cui si è sviluppata l'edilizia economica popolare e in particolare il quartiere Borgovilla. Si recupera, così, anche un’iniziativa di spettacolo  prevista  ad agosto e annullata a causa delle avverse condizioni meteorologiche. La manifestazione, che prevede momenti di spettacolo destinati ad adulti e bambini, con iniziative finalizzate all’educazione del senso civico, conferma la volontà dell’Amministrazione di considerare ogni quartiere con la stessa importanza. 

Progetti per tre plessi scolastici comunali da finanziare con le norme “sblocca cantieri”  della  “Legge del fare”
La Giunta ha approvato tre progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di plessi scolastici, per un importo di circa un milione di euro, con cui il Comune di  Barletta  si candida alla ripartizione dei finanziamenti nazionali previsti dalla “Legge del fare” n. 98 /2013 in vigore dal 21.8.2013.
Sarà ora la Regione Puglia a valutare i progetti e a definire la ripartizione dei finanziamenti richiesti dai Comuni in funzione del patrimonio edilizio scolastico e delle popolazioni scolastiche.

Nessun commento:

Posta un commento