giovedì 24 aprile 2014

Zone Franche Urbane. Oltre 7 milioni di euro per le imprese barlettane.


A partire dalle ore 12:00 di oggi, 24 Aprile, fino alle ore 12:00 del 12 Giugno 2014, sarà possibile inviare le domande per l'accesso alle agevolazioni previste per le imprese di piccola dimensione e per gli studi professionali localizzati nelle cosiddette "Zone Franche Urbane".

L’intervento, per il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibili circa 60 milioni di euro per la Regione Puglia, impegna per le imprese di Barletta ben 7.425.264,58 € che andranno suddivisi tra le varie aziende partecipanti al bando.

Le agevolazioni consistono nell'esenzione delle imposte sui redditi, dell'imposta regionale sulle attività produttive e dell'imposta municipale propria; le imprese potranno inoltre essere esonerate dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro indipendente

Nel dettaglio il bando prevede importanti agevolazioni per le microimprese (con meno di 10 occupati e un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro) e per le piccole imprese (con meno di 50 occupati e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro). 
Potranno accedere alle agevolazioni anche gli studi professionali e, più in generale, i professionisti purché svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione dell'istanza di agevolazione, al Registro delle imprese. 
Ciascuna impresa potrà beneficiare delle agevolazioni fino al limite massimo di 200 mila euro, ovvero di 100 mila euro nel caso di imprese attive nel settore del trasporto su strada, tenuto conto di eventuali ulteriori agevolazioni già ottenute dall'impresa a titolo di “de minimis” nell'esercizio finanziario in corso alla data di presentazione dell'istanza. A titolo di esempio, per i soli immobili collocati nella ZFU e utilizzati per l'esercizio dell'attività economica, scatta inoltre l'esenzione dall'Imu per quattro anni. 

Le domande dovranno esclusivamente essere recapitate tramite una procedura telematica (con autenticazione di Posta elettronica certificata) accessibile nella sezione “ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias” sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. 

CONSULENZA PER IL BANDO:
Presso lo Sportello Europa, lo Sportello Impresa e il Servizio Accounting della Provincia Bat, siti a Trani in Via De Gemmis 42/44 (fruibili ogni giorno dalle ore 9.00 alle 13.00 oppure tramite appuntamento via posta elettronica agli indirizzi fondieuropei@provincia.bt.it e servizialleimprese@provincia.bt.it ).
La Provincia inoltre organizza due incontri di assistenza tecnica, in programma martedì 6 maggio alle 16.30 a Barletta, presso la sede Bat’s Move in Viale Marconi, e giovedì 8 maggio ad Andria, presso il Chiostro di San Francesco.

Per informazioni e contatti : 
Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali - Divisione XI - Interventi di sostegno all’innovazione e nel settore del commercio - 
e-mail: info.zfu@mise.gov.it 

Nessun commento:

Posta un commento