venerdì 6 giugno 2014

Scadenze per il pagamento di IMU e TASI 2014.


Ai cittadini di Barletta. Ecco le prossime scadenze per il versamento di quanto dovuto, in attesa che siano fissate dal legislatore regole definitive:

  • IMU – IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA – ACCONTO ANNO 2014

La scadenza per il versamento dell’acconto IMU resta quella stabilita per legge al 16/06/2014.

L’acconto è pari alla metà dell’imposta dovuta per l’anno in corso, calcolata applicando le stesse aliquote e detrazioni già determinate per i dodici mesi dell’anno precedente, come di seguito riportate:
  • Abitazione principale (solo cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze: 4,0 per mille;
  • Altri immobili (fabbricati, terreni, aree fabbricabili): 8,6 per mille;
  • Detrazione d’imposta per abitazione principale e relative pertinenze: € 200,00.
Si ricorda che per i fabbricati rientranti nel gruppo catastale “D” l’imposta dovuta deve essere versata in parte allo Stato (7,6 per mille) ed in parte al Comune (1 per mille).

Il saldo dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre sulla base delle aliquote che saranno approvate dal Consiglio Comunale per l’anno 2014.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune, cliccando sul seguente link:

Si potrà anche effettuare il calcolo on line e stampare il relativo modello di pagamento cliccando sul link: 

  • TASI – TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI - ANNO 2014

Si prende atto che in sede Parlamentare, sulla conversione del Decreto Legge n. 66/2014, è stata prevista la proroga della scadenza per il pagamento della prima rata del tributo, per i Comuni, come il nostro, che avevano deciso di attendere i provvedimenti legislativi a chiarimento dei tempi e delle modalità di versamento. La scadenza originaria di giugno è, quindi, prorogata al 16 ottobre, come, allo stato, indicato dal legislatore.

Ulteriori e più approfondite informazioni sul nuovo tributo sono reperibili sul sito istituzionale del Comune al seguente link: 

Nessun commento:

Posta un commento