lunedì 10 novembre 2014

I famosi regolamenti: unioni civili, ius soli, partecipazione.

In questi giorni ho provato a tacere e riflettere. A tacere e leggere. A tacere ed ascoltare. L'avvicinarsi del consiglio comunale di domani, quello su cui non sono mancate e continuano a non mancare pressioni, entrate a gamba tesa, ipotesi di dimissioni e chipiùnehapiùnemetta, ha generato grandi subbugli nella cosiddetta "opinione pubblica" e, naturalmente, nella maggioranza e nei consiglieri comunali che domani insieme a me si troveranno a decidere nel merito. 

Ora. Io sono una persona emotiva ed umorale, ma nell'esercizio del mio ruolo di rappresentante dei cittadini provo ad essere sempre razionale, lucida, obiettiva, rigorosa. Al subbuglio di sentimenti e riflessioni, alle opinioni pregiudizievoli, ideologiche e poco ragionate provo ad anteporre sempre la chiarezza dell'informazione, la nitidezza dei fatti, l'oggettività delle questioni. 
E' per questo che, dopo aver letto e ascoltato le argomentazioni più disparate, nella speranza di fare un servizio utile, pubblico le proposte di regolamento oggetto del nostro voto di domani.
Non so quanti, prima di parlarne e alzare steccati, le abbiano lette per davvero.
Prendete e leggetene tutti.
Io l'ho fatto e rifatto.
E credetemi, non ho trovato una, una sola ragione che mi spingesse a fare un passo indietro rispetto alla decisione maturata da tempo di esprimere voto positivo su questi provvedimenti. Neanche una. Lo dico perché - sempre per quell'approccio rigoroso ma non ottuso di cui sopra - quando mi trovo a dover prendere una decisione che riguarda la città che rappresento, mi sforzo di essere sempre disponibile a modificare la mia posizione su certe questioni se argomentazioni serie, convincenti e fondate mi vengono fornite.
Sono certa che leggendo, leggendo bene, capirete tutti perché non si potrà che votare SI a questi provvedimenti.
A domani.


Regolamento per il riconoscimento delle Unioni Civili:

https://drive.google.com/file/d/0B4qZbh3j6Gp_bWctcHBCYUVYcFk/view?usp=sharing

Regolamento per il conferimento della cittadinanza civica - Ius Soli:

https://drive.google.com/file/d/0B4qZbh3j6Gp_NDVOdlBWMDNPTFk/view?usp=sharing

Regolamento degli Istituti di Partecipazione:

https://drive.google.com/file/d/0B4qZbh3j6Gp_YmM1eHljN3J2NTA/view?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento