lunedì 22 dicembre 2014

Soldi pubblici. Dati sulla spesa delle PA.


Quando si creano nuovi strumenti di democrazia, è sempre un bel giorno.
Quando si "liberano dati", si aprono porte e portali, si danno informazioni, si accresce non solo la trasparenza ma anche la capacità di di cooperarazione tra cittadini e amministrazioni. Si fa un passo in più verso una democrazia matura.

E' online da ieri un'interessante piattaforma, SOLDI PUBBLICI, accessibile e chiara per tutti i cittadini, contenente tanti dati relativi alla spesa delle Pubbliche Amministrazioni.

E' possibile accedere ai dati dei pagamenti delle regioni, delle aziende sanitarie regionali, delle province e dei comuni, con cadenza mensile e aggiornamento al mese precedente. I dati sono tratti dal sistema SIOPE, frutto di una collaborazione tra Banca d’Italia e Ragioneria Generale dello Stato.

Adesso tocca a noi. A noi cittadini, a noi amministratori, ai curiosi, agli esperti, alle associazioni, ai gruppi e ai singoli usare questo patrimonio di informazioni per esercitare il nostro legittimo controllo civico ma anche e soprattutto per suggerire soluzioni e immaginare strumenti che, la spesa pubblica, puntino a diminuirla sempre di più.

Io sono a disposizione per accogliere suggerimenti e proposte da sottoporre all'amministrazione di Barletta. Scrivetemi pure!

Nessun commento:

Posta un commento