mercoledì 18 febbraio 2015

Cittadinanza civica IUS SOLI - Domande fino al 28 febbraio.


La locale Amministrazione ha introdotto nell'Ordinamento comunale l'istituto della Cittadinanza Civica "IUS SOLI" volto a promuovere l'uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che, nate in Italia, vivono, crescono e lavorano nella città di Barletta.

Lo "IUS SOLI" è un riconoscimento "simbolico" e non giuridico (non sortisce quindi effetti sullo stato civile dei minori) della cittadinanza civica ai minori (da 6 a 18 anni) che frequentano o hanno frequentato la scuola dell'obbligo, nati in Italia da genitori entrambi cittadini stranieri che risiedono nel nostro Comune ma non sono in possesso della cittadinanza italiana


È possibile ottenere la Cittadinanza Civica IUS SOLI” presentando, entro e non oltre il 28 febbraio 2015, unitamente alla fotocopia non autenticata dei documenti d’identità dei sottoscrittori, la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (clicca qui per scaricarla).
I genitori o chi ha la tutela legale del minore dovranno sottoscrivere l'allegata dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contenente anche l'assenso del trattamento dei dati e consegnarla e/o trasmetterla al responsabile del procedimento: dott. Giuseppe Michele Deluca, Responsabile Servizi Demografici del Comune di Barletta, Piazza Aldo Moro n°16 (primo piano), telefono 0883516716 / 3204357670.
Email: demografici.deluca@comune.barletta.bt.it
PEC: demografici@cert.comune.barletta.bt.it

Il riconoscimento, che sarà consegnato nell'ambito di una cerimonia con modalità rispettose della privacy e dei diritti del minore, consiste in un attestato recante lo stemma del "Comune di Barletta", la dicitura "Cittadinanza civica IUS SOLI", il nome e cognome dell'interessato, la sua data di nascita e il luogo di nascita.
I conferimenti della cittadinanza civica avverranno il 17 marzo, Giornata Nazionale della Costituzione e dell'Inno e della Bandiera.

Nessun commento:

Posta un commento