mercoledì 11 febbraio 2015

TRIANGLE. Prima nazionale con Susanna Camusso.


Martedì 12 Febbraio, alle 16:00, a Barletta, una cosa importante.
Presso il Cinema Opera presenteremo la prima nazionale di TRIANGLE, di Costanza Quatriglio, la regista siciliana.
Lo faremo con Susanna Camusso, Valeria Fedeli e altri ospiti.
Si tratta di un prezioso documento sul nostro squarcio del 3 ottobre 2011, il crollo della palazzina di via Roma in cui persero la vita quattro operaie e la piccola Maria connesso ad un'enorme tragedia della storia, il rogo della fabbrica 'Triangle', che a New York nel 1911 causò la morte di 123 lavoratrici e 23 lavoratori.

Ho avuto modo di ascoltare, lo scorso 3 ottobre, la regista, e di godere di qualche immagine in anteprima del documentario.
Vi assicuro che quest'opera è per noi un monumento.
Dentro, tra le altre cose, la toccante testimonianza di Mariella Fasanella, la donna estratta dalle macerie.

[Triangle racconta due storie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. Barletta, 2011. A cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l’unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio. Un intreccio sperimentale e commosso di immagini d’archivio e del nostro tempo, di voci del passato che sembrano registrate oggi. Triangle racconta il bisogno di rinascita e la speranza della ricostruzione dopo un secolo di lotte, progressi e di diritti ormai negati.
Narrare il lavoro – dice Costanza Quatriglio – è di per sé una delle sfide più difficili perché gli agguati si amplificano e possono diventare trappole. Nel 2011 a Barletta a crollare non è stata solo una palazzina ma un'intera civiltà. Qui post-globalizzazione è sinonimo delle rovine sotto cui hanno perso la vita tanti nuovi schiavi. È l’implosione di una civiltà fondata sul mito della forza che nel Novecento si chiamava oppressione sociale”. 

Le musiche del film sono di Teho Teardo. Triangle è prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, chelo distribuisce, con il sostegno di Apulia Film Commission, AAMOD, INAIL, UDI. 
Presentato nella sezione Diritti & Rovesci del 32 TFF, curata da Paolo Virzì, dopo la calorosa accoglienza della stampa e del pubblico, e il Premio Cipputi come miglior film sul lavoro, arriva nelle sale italiane distribuito da Istituto Luce-Cinecittà.]

Nessun commento:

Posta un commento