mercoledì 1 aprile 2015

Eraclio LIBERO! Alle 16 conferenza stampa in cantiere.

[Foto gentilmente concessa da Domenico Monterisi]

Eraclio torna a mostrarsi in pubblico in buona salute. La statua bronzea comincerà a essere “liberata” oggi
Il “check up” del Colosso è avvenuto a oltre 30 anni di distanza dal primo restauro che aveva consentito il consolidamento statico mediante la realizzazione di una struttura interna in acciaio inox ancorata al basamento.
I nuovi lavori di manutenzione e conservazione, effettuati lungo un arco di tempo che ha coperto le quattro stagioni dell’anno, hanno consentito di verificare lo stato di conservazione della struttura interna e di ripulire la superficie della statua dai depositi polverosi causati anche dalla sua esposizione all’aperto.


Ma la vera notizia è che... grazie ad un microprelievo effettuato a livello della cintola, sono state rinvenute le "terre di fusione". Tra qualche mese, dopo che saranno state analizzate, probabilmente finalmente sapremo "da dove viene" e "quanti anni ha" il nostro gigante

OGGI POMERIGGIO, Mercoledì 1 aprile, alle ore 16.00 gli interventi effettuati saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa all’interno del cantiere a cui parteciperanno i consulenti specialistici prof. Maurizio Marabelli e ing. Giorgio D’Ercoli, il direttore dei lavori ing. arch. Fabio Mastrofilippo, il progettista prof. ing. Giambattista De Tommasi, il tecnico restauratore della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici della Puglia dott. Vito Nicola Iacobellis e il direttore tecnico di cantiere geom. Cesare De Gregori della ditta Gruppo Ge.Di di Altamura.


Nei giorni successivi il cantiere si trasformerà in un laboratorio didattico aperto a incontri con gli studenti e alle iniziative delle associazioni cittadine in cui poter osservare la statua bronzea apprendendo le tecniche adottate per il restauro.

Nessun commento:

Posta un commento