lunedì 25 maggio 2015

Via Don Michele Tatò - Verde pubblico e qualità della vita nei quartieri.

L'area destinata ad "urbanizzazioni secondarie" di via Don Michele Tatò, necessita di attenzioni da parte dell'amministrazione.
Attenzioni ordinarie e non già straordinarie.

La scorsa settimana ho ricevuto una segnalazione da alcuni volontari di Legambiente e, dopo un sopralluogo in loro compagnia sull'area in questione, stamattina ho protocollato al Sindaco, all’Assessore alle Politiche della Sostenibilità ambientale, all’Assessore alla Manutenzione urbana e ai Dirigenti dei Settori Manutenzione e Ambiente la seguente nota (prot. n° 26818):


  

OGGETTO: Area verde Via Don Michele Tatò – Bando “orizzonti solidali”/Legambiente

Ill.mo Sindaco,
Preg.mi assessori e dirigenti,
con delibera di Giunta Comunale n°35 del 26.02.2015 venivano autorizzate alcune attività di bonifica e valorizzazione dell’area di via Don Michele Tatò, sottraendola ad un destino di abbandono. Nella fattispecie, veniva autorizzata la locale sezione di Legambiente - nell’ambito del Bando “Orizzonti solidali – Dalle piante alle persone” - a piantumare alberi della macchia mediterranea ed altre essenze arboree “in linea con l’attività di piantumazione già avviata da questa amministrazione comunale”, si legge in delibera.

Le attività di bonifica e piantumazione previste sono state correttamente effettuate sotto la supervisione dell’ufficio Manutenzioni.

L’area attualmente si è arricchita di circa 100 siepi, 12 alberi, 10 arbusti e 20 piante fiorite e nella stessa insistono altresì alcuni alberi piantati in seguito a donazione e convenzione con la Cementeria di Barletta.

Persiste tuttavia un oggettivo problema di “manutenzione” della stessa area, che purtroppo, nonostante ne sia stata autorizzata la trasformazione a tutti gli effetti in area verde, non risulta ancora annoverata tra gli spazi pubblici che necessitano di manutenzione del verde a cura della Bar.S.A.

I volontari di Legambiente e i cittadini residenti che hanno a cuore quel nuovo spazio verde stanno provvedendo con mezzi di fortuna all’irrigazione e alla pulizia dell’area, nonostante ne fossero autorizzati fino alla data del 30 Aprile, ma le difficoltà sono diverse:

-          l’area in questione (oltre a quella adiacente) è piena di laterizi e scarti di materiale edilizio (periodicamente i volontari che si prendono cura dell’area ammassano tali scarti in una zona dell’area, ma spesso gli stessi permangono per settimane prima che la Bar.S.A. passi a ritirarle);
-          non esiste un punto acqua in prossimità dell’area e, per l’irrigazione che spontaneamente i volontari hanno deciso di effettuare, sono stati costretti a percorrere oltre 500 metri, caricandosi di pesanti taniche, per raggiungere la fontana di via Einaudi.

Alla luce di quanto sopra esposto, in qualità di consigliere comunale sono a chiedere che i settori di competenza si adoperino per:
-          inserire l’area in oggetto tra le aree verdi della città, in maniera da farla rientrare nei piani di manutenzione ordinaria del verde pubblico;

-          creare l’accesso ad un punto acqua più in prossimità della zona, al fine di poter irrigare con meno difficoltà le piante in questa delicata fase di crescita, almeno fino al mese di Ottobre, quando, avendo soprattutto gli alberi già messo radici ed avvicinandosi la stagione invernale, necessiteranno di un minor apporto idrico (è visibile, a pochi metri, una cassetta dell’acquedotto nei pressi dell’area destinata ad accogliere il centro di raccolta per il quartiere settefrati, sarebbe un’ipotesi percorribile?);

-          arricchire l’area, laddove possibile, di prato o terriccio, più consono ad un’area verde e possibilmente installare qualche gioco per bambini (un’altalena, uno scivolo), in modo da rendere quello spazio più vivibile e godibile dai residenti del quartiere.

Con la speranza che questa mia segnalazione possa trovare ascolto e che le piccole proposte possano trovare accoglimento, trattandosi di azioni che concretamente mirano a promuovere la cura del bene comune,

restando in attesa di riscontri,

porgo distinti saluti.

Barletta, 25.05.2015

Il consigliere comunale
Giuliana Camilla Damato

(Partito Democratico)

Nessun commento:

Posta un commento