sabato 27 giugno 2015

Giunta comunale del 26 Giugno 2015.

La Giunta comunale riunitasi Giovedì 26 ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Contributo per il sostegno all’accesso delle abitazioni  in locazione relativo all’anno 2013
La Giunta ha deciso di anticipare l’erogazione del contributo per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione relativo all’anno 2013, sia per la quota di contributo regionale (€ 990.312,22) assegnata con deliberazione di Giunta Regionale n.2460 del 25 novembre 2014, sia per la quota di cofinanziamento comunale (€ 198.062,44, pari al 20%, già disposta con deliberazione n.274 del 5 dicembre 2014). Saranno seguiti gli indirizzi fissati dalla normativa regionale e la graduatoria già approvata con determinazione dirigenziale. A seguito dell’assegnazione di quote di premialità si procederà al conguaglio agli stessi destinatari.

#e.stateabarlettaINSIEME2015” - Manifestazioni a carattere sociale
La Giunta, sulla base dei servizi dell’ambito del Piano sociale di Zona, da garantire agli utenti anche nei mesi estivi, ha approvato il cartellone di attività sociali #e.stateabarlettainsieme2015, che va a completare la programmazione “#e.stateabarlettaINSIEME2015”, già approvata con deliberazione di Giunta del 12 giugno 2015. Le iniziative in cartellone coinvolgeranno la Ludoteca comunale, il Centro Polivalente per minori (CAGi), il Centro Polivalente per anziani e lo Sportello per l’integrazione degli immigrati.

Esposizione “De Nittis e l’Expo” 11 luglio - 11 ottobre 2015, Palazzo della Marra
La Giunta ha deciso di dare seguito, nonostante il mancato finanziamento della Regione a causa della esiguità delle risorse disponibili, al progetto per la mostra “De Nittis e l’EXPO”, in concomitanza con lo svolgimento dell’Expo di Milano nell’ambito del quale sono già esposte opere dell’artista barlettano che stanno suscitando attenzione e interesse. La mostra, programmata dall’11 luglio all’11 ottobre 2015 (salvo eventuali proroghe) nelle sale espositive del primo piano di Palazzo Della Marra, ospiterà una selezione delle opere presentate dall’artista barlettano nella terza Esposizione universale parigina del 1878, mettendo in evidenza la visione dell’artista delle relazioni tra i paesi protagonisti di quell’evento internazionale.

Servizio civile nazionale, progetti “Carosello 2015” e “Reading is cool”
Approvati dalla Giunta i progetti, accreditati al Servizio Civile Nazionale, “Carosello 2015”, avente come obiettivo attività di informazione e di ascolto telefonico degli anziani, e “Reading is cool”, finalizzato a conferire valore sociale alla lettura e allargare la base intergenerazionale dei lettori.

Feste patronali anno 2015 
La Giunta ha deciso di sostenere il programma delle Festività Patronali per l’anno 2015 (Santi patroni 11/13 luglio, Assunta 14/15 agosto, Santa Lucia 13 dicembre, San Ruggiero 30 dicembre) con un supporto economico destinato a far fronte alle spese  relative ai servizi e attività con cui, nel rispetto di tradizioni secolari, dare risalto alle solennità che coinvolgono la cittadinanza.

#e.stateabarletta2015” - Manifestazioni sportive
E’ stato concesso l’utilizzo degli spazi e delle aree in cui si terranno le iniziative sportive nell’ambito del cartellone “#e.stateabarletta2015”. Nello specifico, il programma degli eventi prevede la “Ecomaretona”, “6 di Barletta” e “La staffetta della Disfida” organizzate dall’A.S.D. Barletta Sportiva che si terranno rispettivamente il 16 luglio, il 25 luglio e il 13 settembre per le vie cittadine; il torneo di pallacanestro “Basket on the beach 2015”, organizzato dalla Polisportiva Dilettantistica Arè in programma dal 16 al 20 luglio sul Lungomare Mennea; la gara di golf “Challenge Città di Barletta” organizzata dalla Wave Production in programma dal 10 al 13 settembre nel fossato e nei giardini del Castello; la “Prima rievocazione storica dei rally dei castelli” organizzata dalla Scuderia Fieramosca in programma il 19 e 20 settembre per le vie cittadine; il duathlon “All tri sport challenge” organizzata dall’A.S.D. All Tri Sports in programma l’11 ottobre sulla Litoranea di Levante e in zona porto; il torneo “Burraco sotto le stelle” organizzata dall’A.S.D. Quattro Cuori di Bisceglie in programma il 18 luglio nella Piazza d’Armi del Castello.

Aggiornamento delimitazione del Centro abitato
La Giunta ha approvato la nuova delimitazione del Centro abitato di Barletta, accogliendo le osservazioni dell’ANAS alla deliberazione di Giunta n°108/2013, così come previsto dal D.P.R. 495/92 “Regolamento di attuazione del nuovo Codice della strada”. Verranno presi in consegna dall’Amministrazione, da parte dell’Anas e della Provincia Bat, alcuni tratti di strade statali e di complanari con il conseguente adeguamento dei segnali di inizio e di fine del centro abitato lungo le vie di accesso.

Cabina elettrica all’interno dell’orto botanicoLa Giunta ha approvato di procedere all’alienazione del vano adibito a cabina elettrica realizzato all’interno dell’Orto Botanico con accesso indipendente, in favore dell’ENEL, allo scopo di poter alimentare e trasformare energia elettrica indispensabile al complesso denominato Orto Botanico, alla Palazzina degli Anziani e a quant’altro presente all’interno dell’area dell’ex Distilleria a servizio di pubblico interesse.

Nessun commento:

Posta un commento