lunedì 6 luglio 2015

Qualità dell'aria. Nuova centralina mobile dell'ARPA, da oggi.


Torna in attività il laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria del territorio di Barletta. L’ARPA Puglia, che aveva preso in carico il mezzo vandalizzato lo scorso anno su via del Mare per renderlo nuovamente utilizzabile, ha riparato la centralina e raccolto la richiesta del sindaco Pasquale Cascella di utilizzarla in particolare per la rilevazione degli inquinanti nell’area industriale a ridosso dell’area urbana.
A seguito di specifici sopralluoghi svolti con la partecipazione dell’assessore alle Politiche Ambientali, Irene Pisicchio, del responsabile dell’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell’ambiente (ARPA) per la Provincia Barletta Andria Trani, Lorenzo Angiuli, del dirigente comunale Vito Laricchiuta, è stata individuata una area dell’Ipercoop di Barletta, con l’assenso del direttore della struttura commerciale Pasquale Maiellaro, ritenuta particolarmente idonea per la vicinanza con via Trani che vede la presenza di industrie e un livello di traffico particolarmente alto.
L’area scelta, inoltre, si presta alle necessarie condizioni di sicurezza in quanto recintata e dotata di servizio di vigilanza e videosorveglianza. Una volta effettuate le operazioni di taratura e configurazione degli analizzatori, previste per questa mattina, il laboratorio mobile entrerà subito in funzione dando avvio al monitoraggio e alla validazione dei dati registrati dagli analizzatori, la cui dotazione sarà superiore a quella originaria.
Infatti, mentre la centralina danneggiata a suo tempo era dotata di campionatore di particolato atmosferico PM10, di analizzatori di ossidi di azoto (NOX), di ozono (03), di monossido di carbonio (CO) e di biossido di zolfo (S02), il nuovo laboratorio garantirà anche gli analizzatori di solfuro di idrogeno (H2S), di ammoniaca (NH3) e dei composti solforati.
La rilevazione completa ed esaustiva, su richiesta del Comune, sarà validata dall’ARPA per garantire l’immediata pubblicizzazione e la massima trasparenza dei dati della centralina.

Nessun commento:

Posta un commento