venerdì 11 settembre 2015

Giunta comunale del 10 Settembre 2015.

Si è riunita ieri a Palazzo di Città la Giunta comunale che ha avviato la discussione sugli interventi riguardanti la tutela del centro storico nelle more dell'elaborazione della nuova pianificazione comunale, e sulla scorta di quanto previsto dalla normativa regionale e nazionale per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico esistente. La Giunta ha quindi esaminato e adottato i seguenti provvedimenti:

Mese della Memoria

L'Amministrazione comunale, d'intesa con il Prefetto di Barletta Andria Trani e in collaborazione con l'Archivio della Resistenza e della Memoria del Comune di Barletta, in occasione del 72° anniversario della Resistenza all'occupazione nazista della città ha approvato il seguente programma di iniziative per il "Mese della Memoria".
Venerdì 11 settembre, ore 18, Caserma "Stella", "Fiaccolata della Memoria" con onori militari, e composizione del corteo diretto alla chiesetta del Crocifisso in Via Andria per la Santa Messa celebrata dal parroco don Rino Caporusso.
Sabato 12 settembre, ore 8.30. Commemorazione religiosa nella Basilica del Santo Sepolcro, con Santa Messa celebrata da Mons. Filippo Salvo, Vicario dell'Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie. Ore 10, commemorazione con onori civili e militari nel Rivellino del Castello, con deposizione di corone di alloro in memoria della difesa del presidio militare del settembre 1943. Ore 10.30, piazza Monumento, onori civili e militari, con deposizione di corone di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre e alla lapide che ricorda i vigili urbani e i netturbini trucidati il 12 settembre 1943. Ore 11,00, chiesa Real Monte di Pietà, cerimonia di consegna, da parte del Prefetto di Barletta Andria Trani Clara Minerva, della Medaglia della Liberazione conferita in occasione del 70° anniversario dal Ministro della Difesa al partigiano Vito Cuonzo. La cerimonia si avvarrà del contributo del Coro Polifonico "Il Gabbiano", diretto dal Maestro Pierluigi Gorgoglione.
Martedì 22 settembre, ore 10, 12° Raduno Provinciale a Murgetta Rossi.
Giovedì 24 settembre, ore 10, nella Sala Rossa del Castello premiazione del concorso dedicato alla memoria della professoressa Maria Grasso Tarantino, in collaborazione con la biblioteca comunale "Sabino Loffredo".

Utilizzo economie per sistemazione asse attrezzato pedonale del Piano di zona 167

La Giunta ha autorizzato l'utilizzo di parte delle economie rinvenienti dal ribasso d'asta quale ulteriore somma necessaria per completare la sistemazione dell'asse attrezzato pedonale definito dalla 2^ variante del Piano di zona (ex lege) 167.

Utilizzo economie per lavori di messa in sicurezza della palazzina di villa Bonelli

Per completare i lavori di messa in sicurezza della palazzina di villa Bonelli, progettati dal settore Manutenzioni e approvati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Puglia, la Giunta ha autorizzato l'utilizzo parziale delle economie conseguite nell'aggiudicazione della gara per un importo di 8.000 euro. Sarà così possibile completare il ripristino del tetto danneggiato da un incendio non solo nel salone ma anche nei locali adiacenti e nel vano retrostante e di mettere in sicurezza il cornicione perimetrale della palazzina, nonché di chiudere temporaneamente con pannellature di legno i vani finestra del primo piano, anch'essi interessati dall'incendio.

Progetto preliminare per la sistemazione dell'area esterna antistante la palazzina - alloggi per anziani di via Vittorio Veneto

Approvato il progetto preliminare per la sistemazione dell'area esterna antistante la palazzina di Edilizia Residenziale Pubblica, realizzata nell'area del Programma di Recupero Urbano dell'ex distilleria, riconsegnata dalla magistratura all'Amministrazione comunale dopo lo sgombero degli occupanti abusivi. L'area antistante la palazzina, fino a via Vittorio Veneto, sarà sistemata in parte a verde e in parte a parcheggi a servizio dei sedici alloggi nei quali sono in corso lavori di ripristino dell'agibilità per la riconsegna ai legittimi assegnatari.

Nessun commento:

Posta un commento