giovedì 4 febbraio 2016

Albo delle Associazioni - Iscrizioni entro il 4 Aprile!


Habemus Papam!
E' stato più impegnativo di un conclave per gli uffici comunali, ma finalmente, dopo la nostra Delibera, quella di quel famoso consiglio dell'11 Novembre 2014 - il Consiglio comunale dei Diritti e della Partecipazione (istituimmo anche il registro delle Unioni civili e regolammo il conferimento della cittadinanza civica ius soli), è partito l'iter per la costituzione e l'insediamento degli "Istituti di Partecipazione" (le consulte comunali).

Il primo passo è il seguente: l'ISCRIZIONE ALL'ALBO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE, possibile da oggi e fino al 4 Aprile.

È stato pubblicato oggi, infatti, l’avviso (disponibile qui insieme al modello di domanda: 
http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/avvisi16/libere-forme-associative/)
con cui si invitano le libere forme associative aventi sede e operanti sul territorio di Barletta a presentare domanda di iscrizione all’apposito Albo comunale.

Non è che il primo passo per la costituzione delle Consulte comunali, ovvero gli strumenti per organizzare la partecipazione dei cittadini alle scelte e al governo della Città.

L’avviso è rivolto a tutte le associazioni, le fondazioni e i comitati che abbiano sede o svolgano la propria attività sul territorio del Comune di Barletta da almeno un anno, il cui atto costitutivo e statuto siano conformi a quanto disposto dal Codice civile e dalle normative vigenti e le cui caratteristiche organizzative e finalità siano esclusivamente non lucrative, solidali o comunque di utilità sociale o di pubblico interesse.
Possono iscriversi all’Albo anche i soggetti a carattere provinciale, regionale, nazionale, internazionale che abbiano una articolazione territoriale decentrata, con l’esclusione di partiti, movimenti e organizzazioni di tipo politico che partecipano alle forme proprie della rappresentanza democratica.



Con la procedura di iscrizione all'Albo si dovrà indicare la specifica consulta alla quale si chiede afferire:
  • Consulta sul commercio ed attività produttive;
  • Consulta per la salvaguardia dell’ambiente, del territorio e dei beni culturali, ambientali e architettonici;
  • Consulta per la tutela delle diverse abilità e per la lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione e dell’identità di genere e pari opportunità;
  • Consulta per la cultura, turismo e formazione;
  • Consulta della famiglia;
  • Consulta per le politiche di accoglienza ed integrazione degli immigrati;
  • Consulta delle politiche giovanili, dello sport e dei corretti stili di vita
Le modalità di presentazione della domanda e la documentazione da allegare sono tutte indicate nell’avviso pubblicato sopra linkato, disponibile sul sito istituzionale e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), al piano terra del palazzo di città.

Le domande potranno essere presentate entro le ore 13 del 4 aprile 2016 con lettera raccomandata A/R indirizzata al Comune di Barletta, in corso Vittorio  Emanuele n° 94, CAP 76121; per PEC all’indirizzo protocollo@cert.comune.barletta.bt.it e all’Ufficio Protocollo/URP dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13, e il martedì e il giovedì dalle ore 16.30 alle 18.


Le richieste di iscrizione all’Albo saranno valutate, sulla base dei requisiti presentati, dal Dirigente responsabile della tenuta dell’Albo entro i sessanta giorni successivi alla scadenza del termine.


Non mi resta che dire: diffondete e iscrivetevi!

A piccoli passi proviamo a costruire una vera comunità.

Nessun commento:

Posta un commento