giovedì 21 aprile 2016

Giunta comunale del 21 Aprile 2016.

La Giunta comunale riunitasi oggi ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Servizio di gestione aree di sosta a pagamento per il periodo estivo

La Giunta ha approvato la delibera per l’istituzione del servizio di gestione biennale (dal 15 giugno al 15 ottobre di ogni anno) delle aree di sosta a pagamento, con le relative tariffe, per la prossima stagione estiva, nella zona Castello (area Lega Navale), via Regina Elena (area adiacente “Brigantino 2” e sala giochi “Hollywood”), Lungomare Pietro Paolo Mennea a ridosso delle Mura del Carmine). Tre le fasce orarie previste per l’intera settimana: 9.00 – 14.00 / 14.00 – 20.00 / 20.00 – 02.00; oltre a una più ampia dalle ore 9.00 alle 20.00. Il costo, per una fascia oraria ordinaria ammonterà a 2,00 euro per le automobili e 0,90 euro per i motocicli. Fa eccezione la fascia oraria dalle 9.00 alle 20.00 che avrà il costo complessivo di 3,00 euro per le automobili e 1,20 per i motocicli. Gratuito il posteggio per le biciclette. I soggetti affidatari del servizio dovranno curare la manutenzione, il decoro e la pulizia delle aree di sosta, provvedendo inoltre all’allocazione dei servizi igienici con almeno una unità riservata ai disabili.

Nomina nuovo funzionario responsabile del servizio tributi

La Giunta ha approvato la nomina del nuovo funzionario responsabile del Servizio Tributi. L’incarico è stato affidato al dirigente del settore Programmazione Economica e Finanziaria dell’Ente, Michelangelo Nigro.
Le norme sui tributi locali prevedono infatti che con delibera di giunta si proceda alla nomina del funzionario responsabile dei tributi. Allo stesso sono attribuiti poteri e funzioni per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale dell'imposta, tra cui sottoscrivere le richieste, gli avvisi e i provvedimenti, apporre il visto di esecutività sui ruoli, disporre i rimborsi, nonché il potere di rappresentanza in giudizio per le controversie relative ai tributi stessi. 
Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2016, il legislatore ha introdotto per gli Enti Locali l’istituto del reclamo e della mediazione. Da tale norma discende la possibilità che il Comune possa delegare tale attività allo stesso funzionario responsabile che ha sottoscritto l’atto tributario. Questi potrà dunque riesaminarlo e procedere al successivo accoglimento o diniego del reclamo ed alla eventuale mediazione, evitando così il contenzioso presso le commissioni tributarie.

Pagamento verbali Codice della strada

La Giunta ha approvato l’atto di indirizzo finalizzato a stabilire che per la piattaforma regionale denominata Nodo dei pagamenti-SPC, le modalità di pagamento delle multe dovute a trasgressioni al Codice della Strada siano eseguite esclusivamente tramite conto corrente postale, conto corrente bancario o mediante strumenti di pagamento elettronico.

Camminando verso Canne della Battaglia

La Giunta ha aderito alla VI^ edizione del festival europeo "Via Francigena Collective Project", con l’iniziativa “Camminando verso Canne della Battaglia” che consiste nell’organizzazione di tre eventi previsti nell’ultimo sabato di maggio, giugno e luglio) con un cammino di circa 7 km con partenza dal Borgo di Montaltino ed arrivo al sito archeologico di Canne. L’iniziativa prevede l’assistenza di guide turistiche specializzate che accompagneranno i partecipanti (massimo 50 per ciascun evento) anche nella visita all’Antiquarium e alla cittadella di Canne.

Convegno sul “Programma Bilaterale Italia-Croazia Interreg V A”

La Giunta ha stabilito di aderire all’iniziativa “Il Programma Bilaterale Italia-Croazia Interreg V A”, che prevede un convegno in programma il prossimo 6 maggio nella Sala Rossa del Castello con la presenza di importanti rappresentanti istituzionali.
Sì è inteso così dare impulso, nell’ambito delle politiche di promozione del territorio, al “Programma Esecutivo di collaborazione nei settori della Cultura e dell’Istruzione fra il governo croato e quello italiano per gli anni 2015 – 2019”, sottoscritto dai Ministeri dei Beni Culturali dei due paesi.

Convegno “Venti di riforma”

La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito della Sala Rossa del Castello per l'organizzazione del convegno dal titolo “Venti di riforma: la responsabilità del medico dai tempi di Ippocrate ai nostri giorni” in programma il 7 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento