giovedì 22 settembre 2016

Giunta comunale del 22 Settembre 2016.

La Giunta comunale riunitasi Giovedì 22 ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Targa in ricordo dello statista Aldo Moro
La Giunta, in occasione del centenario della nascita di Aldo Moro, ha approvato l'apposizione di una targa nella omonima piazza in memoria del politico e statista che condusse la propria attività all’insegna della moderazione, della ricerca del dialogo e dell’accordo tra le diverse parti politiche, pagando con la vita, dopo 55 giorni di segregazione dall’agguato terrorista del 16 marzo 1978 in cui persero la vita gli agenti della sua scorta, il suo impegno verso la nazione per la costruzione di una democrazia più forte e vicina a tutti gli italiani.
L’uomo politico e di governo, nell'arco del trentennio 1946-1976, aveva riservato attenzione e vicinanza alla città nella quale fu ospite in numerose occasioni. Barletta gli ha già intitolato la più importante piazza della città, un tempo Piazza Roma in riconoscenza del contributo offerto all’affermazione dei valori di democrazia, libertà e legalità, come imprescindibili condizioni per la crescita della società civile.

Giornate Europee del Patrimonio 2016.La Giunta ha aderito alle “Giornate Europee del Patrimonio” previste per il 24 e 25 settembre 2016 approvando il  programma delle iniziative.
Sabato 24 settembre, dalle ore  9.00 alle 13.00 presso la Sala Emeroteca della Biblioteca Comunale “Loffredo”, si terrà un reading dedicato alla figura di Annibale curato dai docenti e studenti del Liceo Classico “Casardi” di Barletta. Alle ore 10.00 all’interno della Villa Bonelli è previsto un flashmob a cura della scuola media “Baldacchini-Manzoni”, mentre dalle 17.00 alle 20.00, grazie alle Associazioni di guide turistiche di Barletta Archeoclub, Aufidus, ConfBat, CTG, DIDA, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Annibale. Un viaggio” in corso nei sotterranei del Castello.
Domenica 25 settembre sono previste visite guidate, sempre da parte della associazioni barlettane, a Canne e all’Antiquarium dalle ore 10,00 alle ore 13,00, mentre presso la sala rossa “Vittorio Palumbieri”, con inizio alle ore 18,00, ci sarà un incontro con la scrittrice e giornalista Lorenza Foschini che presenterà il suo romanzo “Zoe, la principessa che incantò Bakunin”.
La Giunta ha, inoltre, stabilito l’ingresso gratuito al Castello, alla Pinacoteca De Nittis e alla Cantina della Sfida per ambedue le Giornate del Patrimonio dalle ore 10.00 alle 20.00 con chiusura biglietteria alle ore 19.15. 
Nell’ambito delle “Giornate”, l’Archivio di Stato di Bari,  Sezione di Barletta, ha promosso la mostra documentaria “I Toponimi e la Storia”, con ingresso libero domenica 25 settembre 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Puliamo il mondo 2016.
La Giunta ha aderito all'edizione 2016 dell'iniziativa Puliamo il Mondo, organizzata dal Circolo di Legambiente di Barletta con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, che si terrà il 24 e 25 settembre 2016 con il coinvolgimento dei Circoli Didattici della Scuola primaria di Barletta, del Circolo Legambiente di Trani e  del Carcere Penitenziario di Trani. Le attività si svolgeranno con la collaborazione della Bar.S.A. che fornirà ai volontari  l’equipaggiamento per effettuare la pulizia.

Bilancio consolidato: Individuazione del gruppo di amministrazione pubblica e del perimetro di consolidamento.La Giunta, ai fini della redazione del bilancio consolidato ha individuato, così come previsto dal Decreto legislativo n°118 del 26 giugno 2011 e successive modifiche, gli enti, le aziende e le società che compongono il cosiddetto  “Gruppo Amministrazione pubblica” del Comune di Barletta. Sono risultati farne parte in attesa dell’applicazione della nuova normativa sulle partecipate: l’Agenzia per l’occupazione e lo sviluppo dell’area nord barese (di cui il Comune detiene la partecipazione del 16,77%), Barletta Servizi Ambientali Spa (100%), Consorzio Entechnos (16,66) e Gal Daunofantino (3,15%).
La società Barletta Servizi Ambientali Spa è stata ricompresa, ai fini della redazione del bilancio consolidato, nel perimetro di Consolidamento e all’Organo di revisione del Comune.

III^ Edizione del Giro d’Italia in Vespa.
La Giunta ha concesso in favore dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (A.N.G.S.A.) BAT onlus e dell’Associazione Vespa Club – Sezione di Barletta, l’utilizzo della Sala Rossa e del rivellino del Castello in occasione della III^ Edizione del Giro d’Italia in Vespa in programma il 2 ottobre 2016.

Percorso formativo dei volontari della Croce Rossa Italiana.
La Giunta ha concesso all’Associazione Croce Rossa Italiana -Comitato di Barletta  l’utilizzo gratuito della Sala convegni del Comando di Polizia Municipale nelle giornate 8-9-15-16-22-23 Ottobre e 5-6 Novembre 2016 per le attività di formazione ai volontari.

Campagna di prevenzione ai disturbi uditivi.
La Giunta ha aderito alla Campagna di prevenzione ai disturbi uditivi “Progetto Nonno Ascoltami! La prevenzione in piazza” in programma per il giorno 9 ottobre 2016 concedendo il permesso per l’occupazione del suolo pubblico per una postazione sita in piazza Moro, in cui effettuare controlli gratuiti dell’udito e visite otoiatriche, con l’ausilio di personale sanitario.

Nessun commento:

Posta un commento