lunedì 14 novembre 2016

Giunta comunale del 10 Novembre 2016.

La Giunta riunitasi Giovedì 10 ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Annessione al patrimonio immobiliare dell’ex stazione teleferica.

La Giunta ha espresso l’indirizzo di richiedere l’acquisizione da parte del Demanio e l’annessione al Patrimonio immobiliare del Comune di Barletta dell’ex “Stazione Teleferica” sita sulla litoranea di ponente e relative aree demaniali di pertinenza, oltre che la fascia dei piloni di collegamento con Margherita di Savoia.
L’opera, progettata e realizzata nel 1955 dall’ex Amministrazione dei Monopoli di Stato al fine di velocizzare il trasporto dalla vicina città di Margherita di Savoia al porto di Barletta di 175 tonnellate di sale all'ora attraverso i piloni posti sui 13 km di distanza (di cui 1,5 km poggiando su piloni di cemento armato), fu dismessa nel 1981 a causa delle notevoli spese di manutenzione che indussero a privilegiare il trasporto su gomma, fino alla demolizione del maggior numero di piloni nel 2000. Il recupero della stazione teleferica di Barletta e delle aree demaniali circostanti, così come il tracciato della teleferica, punta ad una riqualificazione del waterfront cittadino con insediamenti ed impianti aventi carattere artigianale e merceologico e dal carattere compatibile con le attività già presenti sulla litoranea, che potranno essere definiti attraverso progettualità raccolte con procedure di evidenza pubblica. Una volta acquisiti i beni saranno inseriti nel “Piano delle alienazioni, valorizzazioni e concessioni” con la conseguente attivazione delle procedure previste dal relativo regolamento per poter essere valorizzati.

Approvazione schema protocollo d’intesa su fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico.

La Giunta ha approvato lo schema di protocollo d’intesa da sottoscrivere con la Provincia di Barletta-Andria-Trani e il Comune di Andria per la candidatura all’ammissione a finanziamento del “Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico”. Si esprime così la volontà di sostenere una proposta unitaria per la sistemazione del canale Ciappetta-Camaggi con la finalità integrata di mitigazione del rischio idrogeologico, tutela e recupero degli ecosistemi e della biodiversità, attraverso la produzione della documentazione tecnica e degli atti relativi allo studio preliminare e al progetto di fattibilità tecnico-economico da parte della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Acquisto pubblicazioni storia locale.

La Giunta prendendo atto dell’indicazione fornita dall’VIII^ Commissione Consiliare Permanente “Cultura e Pubblica Istruzione” per l’utilizzo della somma stanziata attraverso l’emendamento votato dal Consiglio Comunale del 30 aprile 2016 finalizzato all’istituzione di un nuovo capitolo di spesa denominato “Sostegno all’editoria dedicata alla memoria identitaria della città per l’acquisto di opere librarie inerenti la storia, la memoria e l’identità cittadina”, ha deciso di incrementare l’attività già avviata con l’acquisto di pubblicazioni inerenti la memoria identitaria della città da destinare alle biblioteche scolastiche o per promozione turistica e rappresentanza istituzionale per un utile scopo divulgativo già in occasione delle prossime festività e per gli eventi legati alla ricorrenza del 13 febbraio nella Disfida di Barletta.

Progetto “Sogno di una notte di…Natale”.

La Giunta ha concesso la disponibilità del teatro “G. Curci”, per la manifestazione prevista il 21 dicembre 2016 “Sogno di una notte di…Natale”, organizzata dall’Istituto Comprensivo “ Musti-Dimiccoli”, in qualità di capofila di tutte le scuole del primo ciclo di istruzione, consistente in una esibizione di canti, balli, musiche e rappresentazioni teatrali a tema natalizio.

Nessun commento:

Posta un commento