domenica 27 novembre 2016

Giunta comunale del 24 Novembre 2016.

In apertura della seduta di Giunta l’Assessore al Bilancio Vittorio Pansini ha illustrato il provvedimento di variazione al Bilancio di previsione 2016/2018 che sarà sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione entro il 30 novembre.
La manovra tiene conto delle numerose esigenze dei vari uffici relative a modifiche degli stanziamenti di bilancio, in alcuni casi di carattere squisitamente tecnico, in altri di carattere compensativo e, in altri ancora di tipo incrementativo.
Tra gli aspetti più rilevanti della manovra di variazione si evidenziano gli ambiti di intervento che hanno prodotto movimenti in entrata e spesa.

Per la parte corrente del bilancio si è rilevato:
  • stanziamenti per la sentenza di primo grado relativa al “Crollo di Via Roma”, che ha riconosciuto il Comune di Barletta come parte civile ma lo ha anche ritenuto responsabile civile ancorché in via solidale pertanto, a seguito di tale sentenza si è ritenuto di dover stanziare le necessarie poste contabili in entrata e in spesa sia per l’annualità 2016 sia per il 2017, per un totale di circa 4 milioni di euro, di cui un milione nel 2016 e 3 milioni nel 2017;
  • una rettifica tecnica degli stanziamenti del fondo contenzioso e dell’avanzo di amministrazione;
  • varie rettifiche inerenti stanziamenti di fondi statali e regionali per il finanziamento di spese riguardanti prevalentemente gli ambiti scolastici, del trasporto pubblico e dell’assistenza domiciliare agli anziani, anche a seguito delle modifiche apportate nell’ambito delle politiche sociali dalla Regione Puglia;
  • una drastica e consolidata riduzione delle entrate del così denominato “Contributo statale per gli interventi dei Comuni – Fondo ex sviluppo investimenti” per oltre 520 mila euro che interessa il triennio 2016/2018;
  • un rafforzamento delle politiche di lotta all’evasione fiscale, con riferimento all’ICI E IMU;
  • un incremento degli stanziamenti di quasi 400 mila euro per il solo 2016 del Fondo crediti di dubbia esigibilità;
  • un incremento degli stanziamenti per i possibili debiti fuori bilancio di quasi € 400.000,00;
  • sono stati introdotti capitoli per 60 mila euro di manutenzioni ordinarie non programmabili;
  • sono stati ridimensionati alcuni capitoli di spesa di modesto valore,  garantendo comunque un minimo di stanziamento fino al 31 dicembre 2016;
  • sono stati allineati i capitoli di spesa per i maggiori consumi di energia elettrica e per lo smaltimento dei costi di conferimento in discarica;
  • sono stati aumentati anche gli stanziamenti per la manutenzione ordinaria di arredo urbano, per 20 mila euro;
Per la parte in conto capitale, si è rilevato:
  • la copertura certa di 90 mila euro per il completamento e l’adeguamento dell’ex mercato ittico;
  • la copertura dei lavori di allaccio per impianti idrici presso le scuole e altre strutture comunali per 20 mila euro;
  • la messa in sicurezza della Chiesa S. Maria degli Angeli (Chiesa dei Greci), per 20 mila euro;
  • l’intervento del basamento al monumento di Ettore Fieramosca per 3 mila euro;
  • l’incremento di 60 mila euro per le manutenzioni straordinarie degli immobili e degli impianti comunali;
  • le opere di demolizione presso lo Stadio Puttilli necessarie per consentire al CONI di avviare i lavori già programmati per un valore di 455 mila euro.
Nella delibera di variazione si dà atto che la garanzia degli equilibri di bilancio è assicurata nel rispetto di quanto disposto dalle norme di contabilità pubblica e dai principi contabili, nonché, per il 2016 e 2017, ricorrendo alle modalità fissate dalla Legge di Stabilità 2016 sulla possibilità di utilizzare i proventi delle concessioni edilizie fino al 100% per finanziare spese di manutenzioni ordinarie del verde, delle strade e del patrimonio comunale.
La manovra di variazione è stata, quindi, impostata e predisposta nei limiti e compatibilmente con gli equilibri di bilancio e i vincoli di finanza pubblica.
La Giunta, condividendo quanto illustrato, ha invitato l’Assessore e il Dirigente al Bilancio a formalizzare la proposta per il Consiglio Comunale e la contestuale trasmissione al Presidente del Consiglio Comunale e al Presidente dell’Organo di Revisione per l’avvio dell’iter di approvazione entro la fine del mese di novembre.


La Giunta ha quindi esaminato e approvato alcune delibere riguardanti  la candidatura della Città di Barletta, da formalizzare entro il 30 novembre, al programma di cooperazione territoriale INTERREG V/A Grecia – Italia (EL-IT) 2014-2020 sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Progetto “PIT STOP”.
La proposta progettuale denominata “PIT STOP – Innovation Pathways  for Urban development” presentata dalla PJ Consulting Srl di Bari, persegue l’obiettivo della creazione di start up innovative in settori produttivi emergenti e la promozione e valorizzazione delle piccole e medie imprese operanti nei comparti tradizionali dell’industria territoriale ovvero il tessile, abbigliamento e calzaturiero (TAC) anche attraverso servizi erogati nell’ambito dell’incubatore per l’innovazione e la creatività. L’intervento, di cui il Comune di Barletta è capofila, coinvolge la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari, il Comune di Bitonto, il Comune di Ioannina (Grecia), la Camera di Achaia (Grecia), per l’attivazione di processi innovativi, sostenibili e durevoli, che coinvolgano associazioni imprenditoriali, commerciali, culturali, giovanili, enti e strutture del mercato del lavoro, finalizzate ad azioni di inclusione sociale.

Progetto “IMMAGINE”.
La proposta progettuale denominata “Interactive music attractors from Greece and Italy for a new ensamble / IMAGINE”, presentata congiuntamente dalle Associazioni di Barletta Associazione Cultura e Musica G. Curci e Soundiff - Diffrazioni Sonore, è finalizzata alla creazione di un sistema integrato di azioni volte al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione della Chiesa “M. Maria degli Angeli” (detta dei Greci) per il recupero delle strutture artistiche lignee, e del Teatro comunale “G. Curci”, per l’allestimento di un nuovo impianto audio e luci, con la creazione di una ensamble composta da musicisti provenienti dai due Paesi. Il progetto è candidato dal Comune di Barletta, in qualità di capofila, con il coinvolgimento della Regione Puglia, l’Associazione Cultura e Musica G. Curci, l’Associazione Soundiff - Diffrazioni Sonore , i comuni greci di Paxos e Eptanisiaki Skini.

Progetto “MEDITATION”.La proposta progettuale denominata “MEDITATION (Mediterranean, Space-based, Frequent, High-resolution, Air and Water Quality Monitoring)” sull’Asse II “Gestione integrata dell’ambiente”, è volta a monitorare lo stato dell’acqua e dell’aria attraverso l’impiego di nuove tecnologie che utilizzino i sistemi satellitari e il miglioramento della qualità dell’acqua attraverso la sperimentazione di biopromotori. In particolare il progetto punta al miglioramento delle attuali applicazioni per il monitoraggio dell'eutrofizzazione e della situazione ambientale in prossimità della costa e di foci. Vede la partecipazione del Comune e dell’Università di Patrasso.

Nessun commento:

Posta un commento