mercoledì 30 novembre 2016

Giunta comunale del 30 Novembre 2016.

In apertura della seduta di Giunta l’Assessore Pansini, ha informato che è stata depositata la proposta per il Consiglio Comunale relativa alla presa d’atto della pronuncia della Corte dei Conti relativa ai rendiconti 2012 e 2013, trasmessa all’ente il 6 ottobre scorso, nella quale oltre ad invitare l’Organo di Revisione ad una più attenta attività di controllo e vigilanza, si disponeva la presa d’atto del Consiglio e l’adozione di tutti i provvedimenti richiesti entro 60 giorni dalla comunicazione.
Il Segretario Generale, già il 13 ottobre scorso, aveva provveduto a trasmettere copia della deliberazione della Corte dei Conti, al Presidente del Consiglio Comunale e al Collegio dei Revisori dell’Ente, disponendo anche la pubblicazione del provvedimento nel link istituzionale “Amministrazione Trasparente” all’interno della sotto-sezione “Controlli e rilievi sull’amministrazione”.
Il Settore Bilancio, da parte sua, ha predisposto una relazione che, nell’analizzare i 9 punti rilevati dalla Corte dei Conti, indica le criticità ormai superate e le azioni intraprese e da completare. La relazione affronta le procedure di riconoscimento dei debiti fuori bilancio, in particolare per le istruttorie riguardanti ogni possibile pendenza, comprese le partite aperte con la stessa Bar.S.A. spa. Si forniscono, inoltre, chiarimenti e aggiornamenti sulle riscossioni dei tributi, sulla gestione dei servizi per conto terzi, e sui parametri di tempestività dei pagamenti, già risultanti migliori rispetto al 2013.

La Giunta comunale ha, quindi, esaminato e approvato le seguenti delibere:

Variazioni al Bilancio 2016-2018.
La Giunta ha approvato in via d’urgenza le variazioni al Bilancio di previsione 2016-2018, a causa della mancata approvazione della stessa da parte del Consiglio Comunale nella seduta di ieri per mancanza del numero legale. Tale delibera sarà oggetto di ratifica da parte del Consiglio Comunale entro il 31 dicembre. Dei contenuti delle variazioni la Giunta era stata già ampiamente informata nella seduta del 24 novembre scorso nella quale l’assessore Pansini aveva presentato gli aspetti principali della manovra.

Piano di Dimensionamento scolastico 2017/2018.
La Giunta ha approvato il Piano di Dimensionamento delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado della Città di Barletta, per l’anno scolastico 2017/2018.
Prendendo atto del provvedimento dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, nel quale la scuola secondaria di primo grado Renato Moro era stata inserita per l’anno 2016/2017 tra le istituzioni scolastiche sottodimesionate e sottoposte a reggenza, è stato approvato l’accorpamento con il 5° Circolo “G.Modugno” costituendo il nuovo istituto comprensivo Modugno-Moro. Viene, inoltre, autorizzata l’istituzione di un plesso di scuola dell’infanzia costituito da due sezioni a tempo ridotto presso la sede centrale di via Zanardelli, come richiesto dal dirigente scolastico del VI° Circolo.
La Giunta ha deciso di affidare, sulla base di quanto stabilito dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1676 del 2 novembre 2016, ai dirigenti degli IC Modugno-Moro, D’Azeglio-De Nittis, e Musti-Dimiccoli, il compito di verificare e concordare fra di loro, promuovendo gli accordi programmatici solidaristici che possano contribuire a “favorire il miglior servizio scolastico a tutti gli studenti del territorio”. Altrettanto potrà avvenire da parte dei dirigenti dei Plessi delle nuove aree urbane soggette ad incrementi di popolazione, in modo da assicurare la più efficiente e razionale utilizzazione degli spazi disponibili in plessi con una propria identità scolastica.

Programma iniziative natalizie.
La Giunta ha deciso di inserire nel programma delle iniziative natalizie dell’Amministrazione le proposte pervenute dalle associazioni di categoria del settore commercio e artigianato (Confesercenti, Confcommercio, Federcommercio, APE, CNA), dagli operatori commerciali dell’Associazione “Strade dello shopping” e dalle associazioni delle guide turistiche (Archeoclub, Aufidus, CTG e Dida). Il programma prevede rassegne di eventi di pubblico intrattenimento da svolgere nel centro urbano, rassegne di spettacoli di musica dal vivo da tenere in centro e in periferia e iniziative culturali per la realizzazione di percorsi di visite guidate alle antiche chiese cittadine.
la Giunta ha approvato, inoltre, la disciplina della sosta nelle aree interessate dalle manifestazioni natalizie e ha confermato l’individuazione delle aree destinate al parcheggio di interscambio fra mezzi privati e mezzi di trasporto pubblico sul Lungomare Pietro Paolo Mennea (a ridosso delle Mura del Carmine) e nell’area a parcheggio a raso dell’Ipercoop. I cittadini e i visitatori potranno, così, usufruire di un bus navetta lasciando l’auto in un posto custodito e con l’assoluta facilità di accesso in pochissimi minuti nel centro cittadino interessato dalla varie manifestazioni.

Progetto “Meditation”.
La Giunta ha rettificato la deliberazione n. 249 del 24 novembre 2016, avente ad oggetto Programma di Cooperazione INTERREG V/A Grecia – Italia (EL-IT) 2014-2020 – candidatura progetto “Mediterranean, Space-based, Frequent, High-resolution, Air and Water Quality Monitoring / MEDITATION”, per la parte che attiene l’importo complessivo del progetto che ammonta ad € 988.000,00 invece che ad € 742.260,00. Il progetto, che coinvolge anche il Comune di Patrasso e l’Università di quella città, punta al monitoraggio dell'eutrofizzazione e della situazione ambientale in prossimità della costa e di foci.

Nessun commento:

Posta un commento