giovedì 23 marzo 2017

Giunta comunale del 22 Marzo 2017.

La Giunta comunale ha preso atto della proposta del piano di revisione straordinario, predisposto dagli Uffici in base alla legge sulle partecipate, relativo a quelle possedute dal Comune al 23 settembre 2016. L’atto dovrà essere sottoposto al Consiglio Comunale costituendo l’aggiornamento del piano adottato ai sensi dell’art.1, comma 612, della Legge n.190/2014.
Il provvedimento prevede la conferma della partecipazione alla Barsa come società in house. Inalterata è la partecipazione al Gal Dauno Ofantino. Si procederà alla dismissione del Consorzio Entechons e a richiedere la cancellazione d’ufficio della partecipazione “Porto dei Normanni”.
Per quel che riguarda l’Agenzia per l’occupazione e lo sviluppo nord barese ofantina, è stato stabilito l’avvio delle procedure di recesso, fatto salvo un riassetto societario da adottare entro il 31 dicembre 2017, sulla base di un piano operativo di razionalizzazione secondo i criteri fissati dalla norma e puntando al recupero dell’originaria missione intercomunale nell’area nord barese ofantina.
Si è dovuto tener conto delle scelte già operate dai Comuni di Trani e Bisceglie dopo la dismissione delle proprie quote dei Comuni di Canosa, Trinitapoli e San Ferdinando, ma anche della relazione dei revisori dei conti che già aveva segnalato come “a seguito dell’uscita di alcuni soci dalla compagine sociale, le quote consortili a carico di ciascun socio devono necessariamente aumentare per far fronte alle spese di esercizio, salvo una riduzione dei costi e/o un incremento dei ricavi, mentre permangono tutte le incertezze e i dubbi sul futuro istituzionale di queste realtà e sul ruolo che potrebbe essere assegnato”.
Si è comunque sottolineata la complessità di individuare beni e servizi concretamente definibili come “strettamente necessari al perseguimento di finalità istituzionali” per tenere aperta la porta a una governance in grado di assicurare la compatibilità finanziaria con le finalità istituzionali nella dimensione sovracomunale.

Nessun commento:

Posta un commento