mercoledì 1 marzo 2017

Giunta comunale del 28 Febbraio 2017.

La Giunta ha esaminato e approvato le delibere che accompagnano e sostanziano la proposta al Consiglio Comunale del bilancio di previsione per il 2017.

Documento Unico di Programmazione
La Giunta ha proceduto all’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) per il triennio di programmazione finanziaria 2017/2019 da presentare al Consiglio Comunale per la conseguente approvazione all’interno della sezione di bilancio. Il D.U.P. puntualizza gli obiettivi strategici e operativi per il triennio, in coerenza con le Linee di mandato politico-amministrativo, la Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2016 (DEF) già approvata dal Consiglio il 27 settembre 2016, la riforma e la legge del Bilancio dello Stato.

Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari 
La Giunta ha ratificato il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari, da adeguare alla estensione anche a livello locale da parte del legislatore della possibilità, finora riservata solo agli immobili statali, di concedere o locare a soggetti privati, a titolo oneroso e per un periodo non superiore a 50 anni, immobili ai fini della riqualificazione e riconversione degli stessi tramite interventi di recupero, restauro e ristrutturazione, anche con l'introduzione di nuove destinazioni d'uso finalizzate allo svolgimento di attività economiche o di servizio per i cittadini. In tal modo sarà possibile promuovere interventi di recupero statico e di ristrutturazione dell'ex convento S. Lucia, dell’ex Anagrafe e di recupero conservativo dell'ex convento S. Andrea, allo stato in condizioni di degrado statico-manutentivo tali da richiedere il reperimento e l’impiego di ingenti risorse economiche.

Piano finanziario e tariffe TARI 2017
La Giunta ha approvato il Piano Finanziario redatto da BARSA Spa  e le tariffe per la Tassa Rifiuti (TARI) per l’anno 2017. E’ stata confermata per l’anno 2017 l’applicazione di tutte le riduzioni ed agevolazioni già vigenti nel 2016 per le utenze domestiche. Il versamento della TARI dovrà essere effettuato in 4 rate con scadenza: 16 ottobre 2017 – 16 novembre 2017 – 16 dicembre 2017 – 16 febbraio 2018.

Tariffe 2017
La Giunta ha integrato la precedente deliberazione di Giunta comunale n. 29 del 25 gennaio 2017 con modifiche relative alle tariffe da applicare per i matrimoni civili, per le pratiche del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), del Settore Ambiente e del Settore Edilizia Pubblica e Privata e Servizi Catastali, e ha riapprovato,  per l’anno 2017,  le tariffe dei servizi a domanda individuale erogati dal Comune.

Fabbisogno personale 2017-2019
La Giunta ha approvato, al fine di assicurare funzionalità ed efficienza nella erogazione dei servizi, lo schema del Piano Triennale delle assunzioni sostenibile in termini di vincoli al turn over e al contenimento della spesa provenienti dalla normativa nazionale.

Bilancio di previsione 2017/2019
La Giunta ha quindi approvato lo schema del Bilancio di previsione per il triennio 2017/2019 con tutti gli allegati previsti dalla legge.
 Il bilancio recepisce gli indirizzi del DUP, prevede i necessari stanziamenti per finanziare le assunzioni del piano del fabbisogno del personale, copre le opere pubbliche - anche grazie alle previsioni di entrata del piano delle alienazioni - e stabilisce la tassa sui rifiuti per il 2017, garantendo, da un lato, la copertura delle necessarie spese per il servizio senza aumento del corrispettivo per la Bar.S.A., dall’altro, che le utenze domestiche non subiscano alcun aumento e mantengano tutte le agevolazioni che l’Amministrazione ha concesso nel 2016. Nessuna modifica sul piano della tassazione locale. Sul fronte delle spese, la manovra risulta complessa, dovendo tener conto dei vincoli normativi e, in particolare, del cosiddetto “pareggio di bilancio”, che sostituisce il vecchio “patto di stabilità”. Si è provveduto a riservare oltre cinque milioni di euro per finanziare spese di investimento che non rientrano nei limiti delle nuove regole di finanza pubblica. Per quel che riguarda la parte corrente del bilancio, si è proceduto a una razionalizzazione delle spese, riportandole alla reale capacità e puntando a salvaguardare le spese di carattere sociale. Sono state altresì stanziate le somme necessarie per la manutenzione ordinaria del patrimonio pubblico, compresi gli impianti sportivi.

Nessun commento:

Posta un commento