venerdì 1 settembre 2017

Giunta comunale del 31 Agosto e del 1 Settembre 2017.

La Giunta ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Intitolazione di vie ed immobili comunali

La Giunta ha approvato un piano di dediche di strade e beni pubblici tenendo conto  di quanto concluso nella riunione del 24 luglio scorso dalla Commissione per la revisione e l’aggiornamento della toponomastica.
In particolare la nuova strada ubicata tra via Vito Antonio Lattanzio a Via Carlo Ettore Borgia verrà denominata via Vittoria Titomanlio, nata a Barletta, insegnante e politica, che nel 1946 fu una delle 21 donne eletta nell’Assemblea Costituente, eletta nella Camera dei Deputati dal 1948 al 1968; via San Giuseppe Marello, fondatore della “Congregazione Oblati di San Giuseppe” del Santuario della Madonna dello Sterpeto sarà la denominazione della nuova strada e sottovia nelle vicinanze del Santuario della Madonna dello Sterpeto (traversa di Via Trani); via delle Casermette per la nuova strada e sottovia tra Via Scuro fino alla complanare di Via Andria; via delle Capitanerie di Porto per il tratto di strada ubicato sul retro della nuova sede della Capitaneria di Porto; via Sandro Pertini politico, partigiano e Presidente della Repubblica,  il tratto di strada e sottovia tra Via Enrico De Nicola e via Papa Giovanni XXIII in ideale continuità tra grandi personalità; Piazzetta Decorati al Valor Militare e al Merito Civile per la piazzetta tra via V. Palmieri e via D. Senatore; Largo Fiamme Gialle per lo spiazzo prospiciente la caserma in cui è ubicato il monumento ai caduti della Guardia di Finanza; Piazzale Beato Raffaele da Barletta (frate dell’Ordine Secolare dei Servi di Maria che visse nel sec.XVI presso il convento della chiesa di Santa Maria della Croce) per il piazzale sito all’incrocio di via Madonna della Croce – via Minervino; via Alfredo Reichlin, nato a Barletta, partigiano, giornalista, politico e parlamentare, per il tratto pedonale ubicato tra Viale G. Marconi e via Vittorio Veneto
I giardini all’interno della Palazzina Reichlin, destinata ad ospitare il patrimonio dell’ex cantina sperimentale di Barletta, saranno intitolati al prof. Mario Mattia, per la sua opera di direzione della struttura  Istituto Sperimentale di Enologia.  

A seguito della mia proposta, formulata nello scorso maggio 

http://giulianainconsiglio.blogspot.it/2017/06/intitoliamo-una-sala-studio-della.html

una sala studio della biblioteca comunale “S. Loffredo” porterà il nome di Giulio Regeni, giovane dottorando di ricerca dell’Università di Cambridge ritrovato in Egitto il 3 febbraio 2016 con il corpo mutilato e recante evidenti segni di tortura. 

La biblioteca comunale ubicata nel Parco dell’Umanità sarà intestata a “Aylan Kurdi, bambino siriano di tre anni divenuto un simbolo della crisi europea dei migranti dopo la sua morte per annegamento e l’iconica foto scattata al momento del ritrovamento del suo piccolo corpo senza vita su una spiaggia.

Giunge a conclusione l’annosa discussione sulla variazione della denominazione toponomastica cittadina di Via Ettore Cialdini ripristinando l’antica denominazione  di Via delle Carrozze al di fuori di logiche di revisionismo storico ma in considerazione  della esigenza di superare elementi divisori sull’apporto del  Mezzogiorno e della stessa città Disfida all’unità d’Italia.

Infrastrutture di ricarica per auto elettriche, progetto Puglia Active Network

La Giunta ha approvato la richiesta, avanzata da E-distribuzione S.p.A. (società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica) per la realizzazione, nell’ambito del progetto “Puglia Active Network” (PAN), di quattro infrastrutture di ricarica per auto elettriche sul territorio urbano. I dispositivi saranno ubicati in corrispondenza della stazione ferroviaria (via Torino), del Municipio (sull’area di parcheggio compresa tra le vie S. Marta, Di Leo e Consalvo da Cordova, fronte via S. Marta), del Punto Enel di via Leonardo Da Vinci e sul lungomare Pietro Paolo Mennea (a ridosso dell’area di parcheggio di via Mura del Carmine). “Puglia Active Network” è cofinanziato dalla Comunità Europea per l’efficientamento e la gestione innovativa della rete elettrica pugliese e lo sviluppo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, con l’obiettivo di favorire la diffusione della mobilità sostenibile con conseguenti benefici ambientali.

Torneo Open femminile di tennis

La Giunta ha concesso  un sostegno tecnico-organizzativo per la manifestazione sportiva di tennis denominata: “Torneo Open femminile” organizzata dalla società sportiva dilettantistica Tennis Village Pietro Mennea  dal 4 al 10 Settembre 2017.

Trasferimento per mobilità

La Giunta ha preso atto del nulla osta al trasferimento per mobilità al Comune di Taurisano rilasciato a un dipendente legando l’esito  della procedura alla revisione del piano 2017/2019 delle assunzioni.

Area Sanremo Tour 2017
La Giunta comunale ha esaminato e approvato una delibera che autorizza la manifestazione “Area Sanremo Tour 2017” nella Piazza d’Armi del Castello per sabato due settembre, promossa dalla ‘Redland Edizioni Musicali’ in collaborazione con la ‘Ske! Entertaiment’. L’evento rappresenta una tappa delle selezioni della popolare kermesse canora.

Nessun commento:

Posta un commento