giovedì 12 ottobre 2017

Domanda d'attualità. Monitoraggio ambientale: collaborazione Asl/Anagrafe.

Durante l'ultimo consiglio comunale ho presentato al Sindaco questa domanda d'attualità a proposito di una questione emersa lo scorso 25 Settembre durante l'incontro pubblico di presentazione dei dati relativi al monitoraggio ambientale in seguito al Protocollo d'intesa sottoscritto tra vari enti. Il tema veniva posto dal Dott. Coviello dell'ASL. A chi non fosse presente, ricordo che nell'ambito del protocollo l'ASL sta curando uno studio molto ampio e dettagliato su una coorte di cittadini malati e deceduti, in un lasso temporale lungo circa 30 anni, per comprendere se le rispettive cause di malattia e morte possano essere correlabili alla esposizione a determinati fattori di inquinamento ambientale.

DOMANDA D’ATTUALITA’ EX ART.62 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE
Al Sig. Sindaco

OGGETTO: Protocollo d’intesa per il Monitoraggio ambientale – Collaborazione ASL/Anagrafe comunale

Ill.mo Sig. Sindaco,

lo scorso 25 Settembre ho preso parte, insieme a tanti cittadini, all’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale per condividere i risultati delle indagini compiute nell’ambito del “Protocollo d’intesa per la realizzazione di un monitoraggio ambientale nel territorio della città di Barletta” sottoscritto tra la Regione Puglia, la Provincia Barletta Andria Trani, il Comune di Barletta, l’ARPA Puglia, la ASL BAT e il CNR-IRSA.

Durante tale incontro, dalla relazione del Dott. Coviello per conto del gruppo di lavoro della ASL (che nell’ambito del protocollo sta svolgendo una funzione determinante per analizzare le eventuali correlazioni tra gli inquinanti ambientali oggetto del nostro monitoraggio e lo stato di salute dei cittadini e lavoratori), è emerso che servirebbe una più stretta ed efficace collaborazione con l’anagrafe comunale.

Il loro lavoro di analisi statistica sta valutando dati legati alle condizioni di salute e ai tassi di mortalità dei cittadini lungo un lasso temporale piuttosto ampio e risulta essenziale ottenere informazioni anagrafiche precise sulla popolazione su cui stanno lavorando (residenza, domicilio, cambi di domicilio), informazioni che dalle anagrafi sanitarie risultano incomplete e poco dettagliate e che evidentemente solo l’anagrafe comunale potrebbe fornire in maniera adeguata.

Con la presente sono a domandarLe di
- fornire al Consiglio comunale informazioni sulle intercorse collaborazioni tra Anagrafe comunale e Asl in merito a quanto sopra indicato
e di
- provvedere con tutti i mezzi a disposizione ad intensificare il succitato necessario rapporto di collaborazione per il trasferimento di informazioni e dati utili a concludere lo studio in corso e poter aggiungere un importante tassello di conoscenza e comprensione sulle correlazioni e i rischi legati alla presenza di inquinanti nella zona oggetto di monitoraggio.

Barletta, 11.10.2017
Prot. 71487
La consigliera comunale
Giuliana Camilla Damato
(Partito Democratico)

Dalla risposta offerta dal Sindaco in Consiglio e da un mio successivo approfondimento con un responsabile dell'Anagrafe comunale è emerso che subito dopo quella segnalazione del 25 Settembre è stato promosso dall'Amministrazione un incontro tra un esperto informatico della ASL (componente dell'equipe che sta lavorando con il Dott.Coviello sul monitoraggio) e un responsabile dell'Anagrafe comunale, finalizzato a condividere maggiori dettagli sul tipo di "estrazione" dei dati anagrafici. E' emersa la necessità di produrre un database contenente tutte le informazioni relative ai cittadini (residenti, deceduti, emigrati) nonché tutti gli spostamenti sul territorio (ovvero i cambi di domicilio) con relativi riferimenti temporali e indirizzo (da data a data e da indirizzo a indirizzo) e l'associazione tra domicilio e sezione Istat di censimento (per una precisa individuazione della zona sul territorio - essendo lo studio del monitoraggio legato ad una specifica area della città).
Si è pertanto valutato di dover sottoscrivere una convenzione tra ASL e COMUNE in cui si specifichino i reciproci obblighi per l'interscambio dei dati la cui estrazione, nonché specificità e analiticità, risulta operazione complessa.
L'Amministrazione ha confermato che gli uffici tecnici dell'anagrafe comunale stanno svolgendo tutte le attività tecniche necessarie affinché i dati siano pronti per la prima metà di Novembre e parallelamente, si è ribadito che è in corso ogni attività utile a supportare la ASL nella fase di formulazione circostanziata della richiesta in modo da accelerare quanto possibile il completamento dello studio.

A chi non sia esperto di statistica e ricerca scientifica possono sembrare passaggi ridondanti, o dettagli superflui, ma il rigore di una ricerca scientifica e statistica e la sua affidabilità derivano anche dalla cura di tutti questi passaggi.

Da par mio continuerò ad insistere perché l'attenzione su questo processo sia sempre massima, come pure la collaborazione tra enti. Questa ricerca è, ripeto, un fondamentale tassello di questa importantissima indagine avviata - finalmente - dopo anni in cui l'attenzione verso l'ambiente, le sue condizioni e le conseguenze sulla salute pubblica è stata, effettivamente, piuttosto scarsa.
A piccoli passi, rimediamo. 

Nessun commento:

Posta un commento