lunedì 16 ottobre 2017

Giunta comunale del 13 Ottobre 2017.

La Rigenerazione Urbana di Barletta è al centro di due specifiche deliberazioni approvate dalla Giunta comunale: la proposta di modifica del "Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana della Città di Barletta" (D.P.R.U.) e, quindi, la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) da candidare al Bando pubblico per la selezione delle Aree Urbane per l’individuazione dell’Autorità Urbane, in attuazione dell’Asse Prioritario XII “Sviluppo Urbano Sostenibile”, Azione 12.1 “Rigenerazione Urbana Sostenibile” del Programma Operativo Regionale P.O.R. FESR-FSE 2014-2020. 
Trova così seguito il percorso partecipato pubblico che ha coinvolto cittadini, istituzioni e stakeholder pubblici e privati, con il contributo propositivo delle diverse espressioni del partenariato con cui la città ha attivato nel tempo forme diverse di collaborazione (Provincia Barletta Andria Trani, ARCA Puglia, CGIL, CISL, UIL, ANCE, Confindustria Bari - BAT, CNA BAT, Confcommercio, Confapi Bari - BAT, Confesercenti BAT, Confcommercio Barletta, Mensa sociale e Caritas Barletta, Eni servizi, FS Sistemi urbani, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale), attraverso il quale è stato aggiornato il contesto del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana e l’ambito per la Strategia Integrata per lo Sviluppo Urbano Sostenibile.
Le strategie da candidare ai finanziamenti previsti dai quattro obiettivi tematici dell’asse prioritario XII del bando regionale (“Energia sostenibile e qualità della vita”, “Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi”, “Tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali”, “Inclusione sociale e lotta alla povertà”), si prefiggono di migliorare la vivibilità e la sostenibilità nelle aree urbane ponendo particolare attenzione alle zone e alle fasce di popolazione più disagiate e marginali sotto il profilo socio-economico attraverso soluzioni sostenibili inclusive e integrate tra loro. 
Le macro-aree individuate puntano a riunire il centro storico con il porto, la città compresa tra il centro storico e la ferrovia, insieme al territorio di espansione edificato oltre la linea ferroviaria.
Il processo partecipativo attivato dal bando ha così permesso di individuare una “linea di connessione” tra la città e la costa, cogliendo la necessità di una rifunzionalizzazione di aree abbandonate o in disuso per realizzare attività pubbliche e di interesse pubblico lungo una direttrice che, dallo scalo marittimo, conduce al di la della ferrovia, attraversando la ex distilleria e il palazzetto dello sport, giungendo alle zone di espansione residenziale.
La proposta di strategia mira a ridurre i consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o a uso pubblico e residenziali pubbliche, integrandole con fonti rinnovabili, aumentare la mobilità sostenibile nell’ambito territoriale urbano, ridurre il rischio idrogeologico e di erosione costiera, mantenere e migliorare la qualità dei corpi idrici, migliorare le condizioni e gli standard di offerta e fruizione del patrimonio nelle aree di attrazione naturale, ridurre il numero di famiglie con particolari fragilità sociali ed economiche in condizioni di disagio abitativo e aumentare la legalità nelle aree ad alta esclusione sociale e migliorare il tessuto urbano nelle aree a rischio per basso tasso di legalità.
Gli interventi compresi nella strategia da candidare perché Barletta sia riconosciuta come Autorità Urbana prevedono anche forme di co-finanziamento di progetti inseriti nel programma triennale comunale che, nello specifico, riguardano l’efficientamento energetico di alcune scuole cittadine, l’eliminazione delle barriere architettoniche cittadine, il ripristino e la messa in sicurezza dell’uscita del sottopasso di via Imbriani, il recupero e la rifunzionalizzazione del passaggio tra via Vitrani e via Vittorio Veneto (sottopasso ciclo-pedonale), la rifunzionalizzazione del passaggio pedonale tra viale Marconi e via Vittorio Veneto su via Galvani, il prolungamento del tunnel di passaggio tra la stazione centrale e via Vittorio Veneto per un importo totale del finanziamento regionale di euro 1.170.000.
A questi si aggiungono gli interventi di adattamento al cambiamento climatico nelle aree a rischio idrogeologico, la realizzaione della fogna bianca in via Paolo Ricci, via delle Querce, via Barberini e via Da Vinci, oltre all’inserimento di alberature ad alto fusto nelle zone della ex distilleria e del campetto sportivo, ai lavori di manutenzione straordinaria delle aree tra via Da Vinci e via Palmitessa, per un importo totale del finanziamento regionale di euro 260.000.
Previsti anche il completamento del recupero delle acque piovane per l’irrigazione del parco del Castello e la valorizzazione del territorio costiero tra le antiche mura del Cinquecento e il mare con percorso pista running e una rampa di collegamento con il centro storico per un importo totale del finanziamento regionale di euro 740.000.
Sono finalizzati all’inclusione sociale e al contrasto alla povertà i servizi ricreativi per anziani al piano terra della palazzina nell’area della ex distilleria, così come i servizi di assistenza, di prevenzione del disagio della famiglie e della prevenzione sanitaria nell’area dell’ex convento di S. Lucia e dell’ex Enaip. A questi, si aggiungono il completamento e la riqualificazione degli spazi annessi al “Palasfida” per lo sport di base (palestra, laboratori sociali, aule didattiche), il risanamento statico e la ristrutturazione funzionale degli spazi ricreativi della struttura sportiva “Lello Simeone” al servizio delle associazioni sportive giovanili e delle scuole per un importo totale del finanziamento regionale di euro 2.830.000.


La Giunta ha poi approvato le seguenti delibere:

Protocollo d’intesa con ARCA Puglia

Nell’ambito del processo partecipativo sulla Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile, la Giunta comunale ha approvato la bozza di un protocollo con ARCA Puglia Centrale nell’ambito delle scelte finalizzate alla rigenerazione delle aree periferiche. Con la sottoscrizione del protocollo si costituisce un partenariato che consentirà la partecipazione ai bandi pubblici sullo “Sviluppo Urbano Sostenibile” puntando al “miglioramento della vivibilità e della sostenibilità in aree urbane” con particolare attenzione alle zone più degradate e alle fasce di popolazione più disagiate e marginali sotto il profilo socio-economico.
ARCA Puglia potrà attivare in quest’ambito operazioni di co-progettazione e interventi sugli spazi rientranti nel proprio patrimonio, in modo da “proseguire, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’azione partecipativa volta alla condivisione per gli interventi di riqualificazione nelle fasi successive”. 

Prestito opere De Nittis
Per la mostra “Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo”, in programma dal 5 dicembre prossimo all’8 aprile 2018 a Napoli nel Palazzo Zevallos Stigliano, la Giunta ha concesso il prestito dei quadri “Alle corse di Auteuil” e “Ponte” del celebre pittore che da Barletta partì verso Napoli e le capitali europee dove muovevano le prime esperienze artistiche dell’impressionismo. L’esposizione, promossa da Intesa San Paolo di Napoli, si propone di far conoscere al pubblico le più prestigiose testimonianze dei paesaggisti e impressionisti che come Giuseppe De Nittis condivisero la scena artistica parigina della seconda metà dell’Ottocento. La concessione del prestito è subordinata all’autorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, mentre è stato già acquisito il nulla-osta della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per le province di Barletta Andria Trani e Foggia. 

Campagna di promozione del libro “#Ioleggoperché 2017” 
La Giunta ha aderito alla campagna di promozione del libro e della lettura “#Ioleggoperchè2017”, promossa dall’Associazione Italiana Editori con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e della RAI, e ha approvato il programma presentato dalla biblioteca comunale “Sabino Loffredo” e in collaborazione con l’associazione Mirabilia e la cooperativa Lilith Med 2000, e il coinvolgimento delle librerie cittadine partecipanti alla campagna, indetta dal 21 al 29 ottobre. L’Amministrazione ha inteso, così, anche favorire da parte dei cittadini l’acquisto di libri da donare alle biblioteche delle scuole partecipanti al fine di arricchire il patrimonio editoriale a disposizione degli studenti. In questo quadro è stata auspicata una particolare attenzione all’editoria del territorio. Durante il periodo dell’iniziativa l’utenza adulta potrà iscriversi gratuitamente alla biblioteca comunale.

Campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio 2017”

La Giunta ha concesso l’utilizzo dei giardini antistanti il Castello alla Sezione di Protezione Civile della Regione Puglia per la giornata dedicata alla campagna nazionale di comunicazione “Io non rischio 2017” organizzata per sabato 14 ottobre. L’obiettivo della campagna è diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione e della sicurezza.

Convegno “Aspetti medici e psicologici nei trapianti d’organo”

La Giunta ha concesso all’associazione Alba onlus (Associazione trapiantati donatori organi, tessuti e cellule) di Barletta l’utilizzo gratuito della Sala consiliare per l'organizzazione del IX convegno scientifico “Aspetti medici e psicologici nei trapianti d’organo” in programma il 15 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento